I Tour


Scegli il tuo itinerario tra:
  • Dominazioni e migrazioni– durata minima 2h
L’itinerario racconta Palermo come luogo delle mille culture, tra il retaggio delle dominazioni del passato e le molte etnie che oggi popolano il suo centro storico.
Il percorso parte dalla Cala, l’approdo più antico, da cui, a partire dai fenici, ogni popolo ha toccato terra a Palermo. Ci si sposterà alla Kalsa dove si illustreranno le vicende dell’antica Al Halisah, l’eletta, la cittadella fortificata della Palermo araba. Si continuerà per via Lincoln e ci si fermerà alla Stazione Centrale, per illustrare le vicende delle migrazioni recenti che hanno restituito vitalità al centro storico.
La tappa nel quartiere dell’Albergheria sarà fondamentale per comprendere il rapporto tra nuovi e vecchi cittadini osservando uno dei quartieri più antichi e popolari della città, tra vecchie ferite e nuove energie. Ci sposteremo quindi presso il mercato di Ballarò, dove si racconterà la storia dei mercati di Palermo e l’incontro tra le culture che hanno animato la città. Si percorrerà per un breve tratto la via Maqueda, illustrando il retaggio dell’architettura arabo-normanna e ci soffermeremo presso l’Archivio storico, sede un tempo della sinagoga del vicino quartiere ebraico.
Il percorso si concluderà nel cuore dell’accoglienza ai migranti, piazza Santa Chiara, dove le dinamiche e le storie contemporanee si intrecciano coi racconti delle dominazioni di ieri, e dove un nuovo punto di osservazione consente di comprendere meglio la città e le sue prospettive future.
  • La nascita della città tra le mura – durata minima 2h

  • Palermo e il mare (include sosta per eventuale bagno) – durata minima 5h

L’itinerario ha lo scopo di raccontare la storia del rapporto di amore e odio che la città ha avuto per il suo mare. Dalla storia delle tonnare del XIII e XIV secolo passando per le borgate marinare e la grande balneazione degli inizi del Novecento, fino al degrado contemporaneo.

Il Tour inizierà a Piazza Marina dove si parlerà della morfologia del golfo di Palermo e dell’origine del nome della città, “panormos”, “tutto porto”. Ci si muoverà verso Porta Felice e le Mura delle cattive dove verrà illustrata la storia della passeggiata a mare e ci si spingerà poi fino al molo di Sant’Erasmo. Qui, presso l’ex deposito delle locomotive e a pochi passi dalla foce del fiume Oreto, ci si soffermerà sulla violenta trasformazione di questo tratto di costa.
L’ultima tappa verso sud-est ci farà arrivare allo Stand Florio dove inizierà il racconto delle vicende salienti di questa famiglia, che proseguirà nel percorso in bici verso i luoghi dell’avventura imprenditoriale e culturale dei Florio a Palermo: l’Arsenale Borbonico, i Cantieri Navali, l’Acquasanta e l’Arenella.
Superando la Chimica Arenella si raggiungerà la Tonnara Bordonaro, dove si concluderà il racconto degli aspetti produttivi del mare.
Il tour si chiuderà a Mondello dove ci si intratterrà sul sogno di fondare una città per il tempo libero e
la balneazione sotto lo stabilimento del Charleston. 



Ciascun tour include una sosta per gustare le specialità dello street food

Modalità di svolgimento del tour
Da dove si parte: Per garantire una comoda accessibilità ai nostri servizi, il punto di partenza dell’itinerario viene concordato con i nostri ospiti in relazione alle loro esigenze e all’itinerario scelto.

Come si svolge il tour: I nostri capi gruppo vi istruiranno sulle semplici modalità per percorrere in gruppo le vie della città garantendovi il massimo della sicurezza.ciascun tour prevede dei punti di sosta nei quali i capi gruppo illustreranno i contenuti dell’itinerari

Tariffe
Il costo dei nostri tours è di 30€ a persona e comprende:
  • Accompagnamento e illustrazione del tour
  • L’affitto della bici e del casco 
  • L’assicurazione 
  • L’iscrizione all’associazione
  • Il racconto della vostra esperienza con le foto in un’apposita pagina del nostro sito web



Partecipando ai tours di BiC si diventa automaticamente un socio dell’associazione.